BLOG‎ > ‎

CASI DI SUCCESSO: Grandi Magazzini Leekes

pubblicato 26 feb 2014, 09:48 da Pio Pazienza   [ aggiornato in data 17 gen 2015, 01:26 ]
Business View ha contribuito ad aumentare le visite al negozio del 20% da un anno all'altro.
Leggi il case study (DPF)

La sfida
Leekes, una catena di medie dimensioni che opera nel settore degli arredamenti in tutto il Regno Unito, era in fase di espansione. Per promuovere l’apertura di un nuovo punto vendita Leekes a Coventry, il reparto di marketing digitale ha deciso di coinvolgere i clienti tramite un’esperienza virtuale interattiva negli interni del negozio. Tuttavia, la nuova sede contava ben 45 reparti su due piani e aveva una superficie di oltre 17.000 metri quadrati, per cui l’azienda aveva bisogno di una soluzione ben organizzata e di facile navigazione.

La soluzione

Dopo aver valutato diverse opzioni, Leekes alla fine ha optato per Google Maps Business View per realizzare i propri obiettivi. Business View, con il suo tour virtuale interattivo a 360° basato su foto ad alta risoluzione, era la scelta migliore in termini di semplicità, tempi di realizzazione brevi e grande visibilità su Google.
Leekes ha scelto un fotografo della zona certificato da Google per realizzare il servizio fotografico e caricare il tour virtuale su Google. Il servizio ha richiesto poche ore e la pagina Business View è stata pubblicata su Google meno di una settimana dopo. Il tour virtuale adesso appare su vari prodotti Google: Ricerca, Maps e la pagina Google+ local di Leekes. I clienti possono navigare ed esplorare l’intero negozio, a prescindere che stiano utilizzando un computer desktop, tablet o smartphone.

“Abbiamo valutato molte altre soluzioni proprietarie di tour a 360°... Tutte risultavano inadeguate, le tecnologie erano obsolete o non offrivano la compatibilità multipiattaforma. Nessuna di loro si è distinta per eleganza e affidabilità come Google Maps Business View”.
Geraint-Martin, responsabile reparto e-commerce, Leekes

I risultati
Leekes ha incorporato il tour virtuale sul proprio sito web e ha utilizzato l’API di Google Maps per creare una sovrapposizione grafica personalizzata che porta al tour virtuale. I clienti possono fare clic su un reparto per avviare l’esperienza Business View da qualsiasi punto all’interno del negozio.
Geraint Martin afferma che “Business View ha attirato oltre 20.000 visite dal lancio sul nostro sito, e il tempo medio passato sulla pagina di Business View è cinque volte superiore rispetto a qualsiasi altra pagina del sito web. Lo scopo della nostra pagina è di portare fisicamente più persone al nostro negozio di Coventry, invece di incrementare le vendite online e in tal senso abbiamo registrato un aumento del 20% da un anno all’altro nella nostra sede di Coventry.
Abbiamo in previsione di spostare il nostro negozio di Llantrisant, nel Sud del Galles, in un nuovo edificio nell’ambito del progetto di riassetto urbano di Talbot Green. Dati i commenti positivi che abbiamo ricevuto da parte dei nostri clienti a Coventry, ci serviremo sicuramente di Google Maps Business View per il nostro nuovo negozio a Talbot Green una volta completato il progetto”.

"Dal lancio di Business View, più di 20.000 visitatori del sito di Leekes hanno visto il tour, con un coinvolgimento cinque volte superiore rispetto a qualsiasi altra pagina del sito. Il tour ha anche contribuito ad aumentare le visite al negozio, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente."

Informazioni su Leekes
Leekes è una catena di negozi indipendenti, di proprietà familiare, di arredamento per la casa.
L’azienda possiede cinque punti vendita in tutto il Regno Unito.
www.leekes.co.uk
Visualizza tour e mappa qui

Come iniziare
Trova un Fotografo certificato o un’Agenzia certificata Google nel sito web di Google Maps Business View all’indirizzo maps.google.it/businessview e pianifica un servizio fotografico.

Leggi il case study (PDF)
Comments